La Fondazione del Coro

L'Associazione Corale "Coro et Laboro" è di recente costituzione, è stata fondata il 14 Marzo 2004, la nascita del Coro et Laboro come gruppo di amici invece avviene nel 1992, più precisamente l’8 Agosto 1992, su un’isoletta di fronte a St. Malo (Bretagna), ad opera di tre “veterani”: Luigi Barbieri, Roberto Papini e Alberto Roma.

I tre erano reduci da esperienze canore in un altro coro di Genova e, nell’ambito della vacanza ciclistica che stavano facendo, giunsero alla conclusione che cantare significa in primo luogo divertirsi e stare con gli amici… da ciò la decisione di fondare una nuova formazione cercando coetanei ed amici che avessero lo stesso desiderio di stare insieme cantando e, di tanto in tanto, di esibirsi facendo divertire anche l’uditorio.
Tornati a Genova i tre si misero al lavoro e ad ottobre iniziarono le prime prove.

Il coro fin da subito si è proposto di cantare brani della tradizione rinascimentale sacra e profana, brani antichi ma anche moderni, tutti rigorosamente “a cappella”. Proprio lo spirito “aperto” della nostra formazione ha fatto sì che nel corso degli anni tantissime persone si siano cimentate con noi in canti e gorgheggi (50 persone in tutto, contando quelle che hanno partecipato almeno ad un concerto!).

I primi tempi non furono affatto facili: tre voci basso si trovarono costrette a ricercare tutti gli altri elementi necessari a comporre una formazione a quattro voci. Raggiunto l’obiettivo primo di essere un numero sufficiente (una decina) si impararono i primi brani e si diede la prima denominazione: “Beacoro”.

Bea era il soprannome del nostro primo direttore ed in suo onore fu fatto il primo grande concerto (degno di questo nome, cioè con pubblico semipagante e non solo con amici e parenti) al Lukrezia di Vico Caprettari a Genova.

Da lì con alterne vicende, defezioni, ritorni, nuovi arrivi, improvvise penurie di direttori e ricerca di nuovi stimoli musicali, siamo giunti ad oggi, con l’idea di questo sito: un occasione per farci conoscere e di salutare anche tutti quelli che in questi anni hanno a vario titolo partecipato a questa avventura (ex direttori, ex cantanti, ex fan, ex boy-friend o girl-friend dei membri del coro, ex di qualunque tipo…).

Se volete saperne di più visitate le pagine di questo sito e, magari, scriveteci una mail.